E il re d'Israele, come li ebbe veduti, disse ad Eliseo: 'Padre mio, li debbo colpire? Li debbo colpire?' Eliseo rispose: 'Non li colpire!' (2° Re 6:21, 22)
INTERCESSIONE
Il profeta Eliseo visse in tempi difficili: Israele era diviso in due stati, idolatria e violenza imperversavano tra guerre e carestie. Gli uomini erano abbrutiti dal peccato e crudeli, ma Eliseo mostrò misericordia anche verso i terribili Siri. È toccante vederlo intercedere per loro presso il re d’Israele. Ricorda Gesù, che ebbe tale compassione per i nemici al punto da pregare per quelli che L’avevano inchiodato sulla croce. Al Calvario Egli ha interceduto per tutti noi, nonostante i nostri peccati siano stati la causa della Sua morte. Anche noi abbiamo agito in questo mondo come i predoni Siri facevano con Israele: viviamo nella Creazione di Dio e, disprezzando le Sue regole, siamo vissuti cercando di approfittarne quanto più possibile! Il Signore dell’Universo avrebbe dovuto colpirci, ma Gesù prega per noi dopo aver subito la nostra condanna! Realizzare questo significa anche imitarlo, intercedendo per i nostri nemici, per coloro che ci perseguitano.
Copia
{ampz:Condivisione Meditazione}
Meditazione del 28 ottobre 2025 E il re d'Israele, come li ebbe veduti, disse ad Eliseo: 'Padre mio, li debbo colpire? Li debbo colpire?' Eliseo rispose: 'Non li colpire!' (2° Re 6:21, 22)INTERCESSIONEIl profeta Eliseo visse in tempi difficili: Israele era diviso in due stati, idolatria e violenza imperversavano tra guerre e carestie. Gli uomini erano abbrutiti dal peccato e crudeli, ma Eliseo mostrò misericordia anche verso i terribili Siri. È toccante vederlo intercedere per loro presso il re d’Israele. Ricorda Gesù, che ebbe tale compassione per i nemici al punto da pregare per quelli che L’avevano inchiodato sulla croce. Al Calvario Egli ha interceduto per tutti noi, nonostante i nostri peccati siano stati la causa della Sua morte. Anche noi abbiamo agito in questo mondo come i predoni Siri facevano con Israele: viviamo nella Creazione di Dio e, disprezzando le Sue regole, siamo vissuti cercando di approfittarne quanto più possibile! Il Signore dell’Universo avrebbe dovuto colpirci, ma Gesù prega per noi dopo aver subito la nostra condanna! Realizzare questo significa anche imitarlo, intercedendo per i nostri nemici, per coloro che ci perseguitano.