“Una donna… Commerciante di porpora, di nome Lidia… Il Signore le aprì il cuore, per renderla attenta alle cose dette da Paolo.” (Atti 16:14)
CHIEDI A DIO DI USARSI DI TE
Lidia non era una predicatrice, ma un’imprenditrice di successo che incontrò Cristo grazie alla predicazione di Paolo. Da quel momento, la sua casa divenne il primo luogo di incontro per i credenti citato nella Scrittura. Questo ci insegna un principio fondamentale: non solo i predicatori parlano da parte di Dio. Su 168 ore settimanali, un predicatore generalmente parla alla gente per circa un’ora. Ma chi condividerà il messaggio di Dio nelle altre 167? Un esempio straordinario viene dall’India, un paese con oltre un miliardo di abitanti. La prima volta che il Vangelo raggiunse la regione del Telugu non fu grazie a un predicatore, ma a un ingegnere civile, John Clough. Quando si offrì volontario per una missione appena avviata, il consiglio missionario esitò, perché non aveva studiato teologia. Tuttavia, il suo zelo lo portò comunque in India, dove, durante una grande carestia, supervisionò la costruzione del Canale di Buckingham. Il suo lavoro gli permise di assumere migliaia di persone affamate, offrendo loro un salario e la possibilità di sfamare le loro famiglie. Ma accadde qualcosa di ancora più grande: Dio aprì i loro cuori e per la prima volta ascoltarono il Vangelo. Oggi, grazie a quell’opera, la chiesa fiorisce in India. Dio dichiara: “Molto tempo prima dico le cose non ancora avvenute; io dico: Il mio piano sussisterà” (Isaia 46:10). Dio ha già un piano: quello che cerca sono uomini e donne disposti a collaborare con Lui. E tu? Sei pronto a dire: “Signore, usati di me”?
Copia
{ampz:Condivisione Meditazione}
Meditazione del 06 febbraio 2026 “Una donna… Commerciante di porpora, di nome Lidia… Il Signore le aprì il cuore, per renderla attenta alle cose dette da Paolo.” (Atti 16:14)CHIEDI A DIO DI USARSI DI TELidia non era una predicatrice, ma un’imprenditrice di successo che incontrò Cristo grazie alla predicazione di Paolo. Da quel momento, la sua casa divenne il primo luogo di incontro per i credenti citato nella Scrittura. Questo ci insegna un principio fondamentale: non solo i predicatori parlano da parte di Dio. Su 168 ore settimanali, un predicatore generalmente parla alla gente per circa un’ora. Ma chi condividerà il messaggio di Dio nelle altre 167? Un esempio straordinario viene dall’India, un paese con oltre un miliardo di abitanti. La prima volta che il Vangelo raggiunse la regione del Telugu non fu grazie a un predicatore, ma a un ingegnere civile, John Clough. Quando si offrì volontario per una missione appena avviata, il consiglio missionario esitò, perché non aveva studiato teologia. Tuttavia, il suo zelo lo portò comunque in India, dove, durante una grande carestia, supervisionò la costruzione del Canale di Buckingham. Il suo lavoro gli permise di assumere migliaia di persone affamate, offrendo loro un salario e la possibilità di sfamare le loro famiglie. Ma accadde qualcosa di ancora più grande: Dio aprì i loro cuori e per la prima volta ascoltarono il Vangelo. Oggi, grazie a quell’opera, la chiesa fiorisce in India. Dio dichiara: “Molto tempo prima dico le cose non ancora avvenute; io dico: Il mio piano sussisterà” (Isaia 46:10). Dio ha già un piano: quello che cerca sono uomini e donne disposti a collaborare con Lui. E tu? Sei pronto a dire: “Signore, usati di me”?