Chiama per pregare 800 770 271

Digitale Terrestre

Canale 245

Parole di Vita trasmette in Digitale Terrestre in tutta Italia, al canale o LCN 245.
Se non visualizzi il canale risintonizza il tuo tv o decoder.
Su TV di nuova generazione, collegata ad internet, puoi seguirci automaticamente in HbbTV.

Se sei un utente più esperto e desideri sapere il canale UHF o la frequenza,
scorri più in basso e scopri i dati per la sintonizzazione.

Copia

Sintonizzati su Parole di Vita, canale LCN 245. Su TV di nuova generazione, collegata ad internet, puoi seguirci in HbbTV. Scopri di più su paroledivita.org/copertura-terrestre

Dati aggiornati al 09 Agosto 2022

NUOVA TV DIGITALE

Come capire se la TV supporta l'HD

La rivoluzione è alle porte: è in arrivo la nuova TV Digitale. Il passaggio avverrà in due fasi.
Nel primo salto tecnologico in tutta Italia verrà interrotta la trasmissione del segnale televisivo con codifica MPEG-2 per passare ufficialmente alla codifica MPEG-4. La seconda fase è prevista dal 21 al 30 giugno 2022, verrà spento il segnale DVB-T e attivato solo quello DVB-T2 e con la codifica HEVC Main10. Dopo il 30 giugno 2022, per continuare a guardare la TV sarà necessario acquistare un decoder o TV compatibile con il nuovo digitale terrestre.

Un apparecchio comprato dopo gennaio 2017 è pronto per l’alta definizione, e dovrebbe andare bene almeno per il primo salto tecnologico (da Mpeg2 a Mpeg4) avvenuto il 15 ottobre 2021. Solo i televisori acquistati dalla fine del 2018, però, sono predisposti per lo standard Dvb-T2. Per verificarlo, fate una risintonizzazione e visualizzate i canali 100 e 200: se appare la scritta "Test HEVC Main10" siete a posto. Altrimenti, a fine giugno 2022, il tv non funzionerà più.

Per agevolare l’acquisto di nuovi dispositivi compatibili con la TV Digitale, il MISE prevede due agevolazioni fiscali:

Bonus TV Decoder corrispondente a uno sconto di 30 euro sull’acquisto di TV o decoder, per tutte le famiglie con ISEE entro i 20 mila euro. 

Bonus Rottamazione TV che permette di smaltire correttamente il vecchio apparecchio e avere uno sconto del 20% sul prezzo di acquisto del nuovo, fino a un contributo massimo di 100 euro. In questo caso, non c’è alcun limite di reddito. 

Entrambi possono essere richiesti fino ad esaurimento delle risorse disponibili e comunque non oltre il 31 dicembre 2022, e sono cumulabili per coloro che detengono tutti i requisiti previsti.
Condividi e passaparola.

Copia

Nuova Tv Digitale: come capire se la TV supporta l’HD.
La rivoluzione è alle porte: è in arrivo la nuova TV Digitale. Il passaggio avverrà in due fasi. Nel primo salto tecnologico in tutta Italia verrà interrotta la trasmissione del segnale televisivo con codifica MPEG-2 per passare ufficialmente alla codifica MPEG-4. La seconda fase è prevista dal 21 al 30 giugno 2022, quando verrà spento il segnale DVB-T e attivato solo quello DVB-T2 e con la codifica HEVC Main10. Da quel momento, per continuare a guardare la TV sarà necessario acquistare un decoder o TV compatibile con il nuovo digitale terrestre.

Un apparecchio comprato dopo gennaio 2017 è pronto per l’alta definizione, e dovrebbe andare bene almeno per il primo salto tecnologico (da Mpeg2 a Mpeg4) del prossimo 15 ottobre. Per verificarlo, sintonizzatevi sui canali già in hd (il 501 di RaiUno o il 505 di Canale 5 o il 507 per La7, ad esempio): se si vedono, per un anno e mezzo dovreste essere a posto. Solo i televisori acquistati dalla fine del 2018, però, sono predisposti per lo standard Dvb-T2. Per verificarlo, fate una risintonizzazione e visualizzate i canali 100 e 200: se appare la scritta "Test HEVC Main10" siete a posto. Altrimenti, a fine giugno 2022, il tv non funzionerà più.

Per agevolare l’acquisto di nuovi dispositivi compatibili con la TV Digitale, il MISE prevede due agevolazioni fiscali:

• Bonus TV Decoder corrispondente a uno sconto di 30 euro sull’acquisto di TV o decoder, per tutte le famiglie con ISEE entro i 20 mila euro. Clicca qui per maggiori informazioni: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv

• Bonus Rottamazione TV che permette di smaltire correttamente il vecchio apparecchio e avere uno sconto del 20% sul prezzo di acquisto del nuovo, fino a un contributo massimo di 100 euro. In questo caso, non c’è alcun limite di reddito. Clicca qui per maggiori informazioni: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv

Entrambi possono essere richiesti fino ad esaurimento delle risorse disponibili e comunque non oltre il 31 dicembre 2022, e sono cumulabili per coloro che detengono tutti i requisiti previsti. Condividi e passaparola.

Non Visualizzi correttamente?

Acquista il ricevitore

La diffusione del canale terrestre avviene nel nuovo standard, il DVB-T2. Questo nuovo standard è già presente nei televisori acquistati dopo il 2017. Se hai provato già a risintonizzare ma continui a non visualizzare il canale o in alcuni casi si sente solo l’audio, puoi cliccare qui per ricevere maggiori informazioni o in alternativa sostituisci il tuo televisore o decoder con un nuovo apparato che supporta il DVB-T2. Puoi acquistare un decoder in DVB-T2 direttamente nel nostro STORE.

Vai allo store

Copyright © 2002 - 2023 Parole di Vita. Tutti i diritti sono riservati.

Parole di Vita ® è un marchio registrato presso il Ministero dello Sviluppo Economico UIBM di proprietà

dell’Associazione Parole di Vita ODV - Codice Fiscale 04772210656 - senza scopo di lucro,

iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore n.94152

iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione n.23848

Avvia una Chat con noi su WhatsApp
Close and go back to page